Marcatura con laser UV
La marcatura con laser a luce ultravioletta (UV) apre nuove dimensioni alla marcatura di plastiche.
Con molti materiali i laser UV ottengono una marcatura con molto contrasto e velocità di lavorazione più alte. L’energia della luce UV a onda corta provoca una reazione fotochimica che consente una lavorazione del materiale a freddo. In questo modo si possono marcare particolarmente bene plastiche non infiammabili, come quelle impiegate nell’industria elettronica quali materiali per involucri.
Marcatura dei prodotti, tracciabilità e protezione dal plagio hanno grande importanza, in particolare nel settore della tecnologia medicale. Il raggio laser genera con la sua alta risoluzione costante tutti i caratteri, le immagini e i codici Data Matrix con i soli colori di rinvenimento nel metallo o il viraggio di colore nella plastica. La superficie non si modifica e rimane sterilizzabile ad alte temperature. Questo risultato non si ottiene così facilmente con nessun altro metodo.
La tecnologia laser UV può essere utilizzata in molteplici settori per identificare, tracciare o rendere unico e non clonabile un pezzo.